Coloro che risultino collocati in posizione utile nella graduatoria definitiva per l’ammissione e abbiano ottenuto l’autorizzazione all’immatricolazione, determinata dalla disponibilità dei posti per ciascun corso, possono procedere all’immatricolazione dal 15 giugno al 1 luglio 2024, accedendo alla relativa procedura online dal sito web istituzionale, alla pagina “Servizi online” del Menu “Studenti” (http://www.conservatoriopescara.it/area-studenti/servizi-online.html).
Per le modalità di compilazione della domanda di immatricolazione on line si rinvia alla consultazione dell’apposita Guida contenete le istruzioni per il corretto inserimento dei dati.
Alla domanda dovranno essere allegati (scheda Fascicolo):
Per i Corsi di I livello (Triennio):
- la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (di un genitore nel caso di minore);
- l’Attestazione ISEE 2024 (se si beneficia della fascia contributiva ridotta);
- il diploma di scuola secondaria superiore di II grado: per gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito in Italia, l’autocertificazione resa in domanda assolve all’obbligo di attestazione del conseguimento del titolo di accesso (è nella facoltà dello studente allegare copia del titolo di studio). Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero, è richiesto il titolo finale degli studi secondari conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità (oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge), corredato dalla “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese di residenza degli studenti che richiedono il visto. Gli studenti che non richiedono il visto devono allegare l’Attestazione di Comparabilità rilasciata dal CIMEA. Dalla dichiarazione di valore deve risultare che il titolo, nel Paese nel quale è stato conseguito, dà accesso all’Università.
- per i cittadini non europei copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane, accompagnata da copia del passaporto con il visto d’ingresso per motivi non turistici, rilasciato dalla Questura o copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- i versamenti effettuati tramite il sistema unico per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione pagoPA, attraverso l’emissione di IUV relativi a (scheda Tasse):
- versamento della tassa governativa di immatricolazione di € 6,04, dovuta all’Agenzia delle Entrate;
- versamento della tassa governativa pari a € 21,43, dovuta all’Agenzia delle Entrate;
- versamento del contributo d’Istituto di iscrizione e frequenza nell’importo dovuto;
- versamento della Tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00, dovuta all'Azienda D.S.U. di Chieti;
- l’imposta di bollo di 32,00 euro, dovuta all’Agenzia delle Entrate.
- le istanze per autocertificare il possesso di status particolari per il godimento di esoneri o riduzioni, totali o parziali (vedi l’articolo 18 del Regolamento Tasse e Contributi), nonché ogni altra documentazione e dichiarazione prevista;
- nel caso di iscrizione tardiva, versamento della somma dovuta a titolo di indennizzo per mancato rispetto dei termini di iscrizione, secondo le modalità e negli importi indicati nell’articolo 16 del Regolamento Tasse e Contributi; l’importo dovuto tramite il sistema unico per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione pagoPA.
Il termine ultimo per iscriversi oltre i termini, fatti salvi i casi speciali previsti in questo Manifesto degli Studi, è in ogni caso fissato al 31/10/2024.
Per i Corsi di II livello (Biennio):
- la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- l’Attestazione ISEE 2024 avente validità fino al 31 dicembre 2024 (per ottenere la fascia contributiva ridotta);
- qualsiasi Diploma del Vecchio Ordinamento accompagnato da un Diploma di scuola secondaria superiore di II grado, Diploma Triennale conseguito nei Conservatori, Accademie o altre Istituzioni AFAM, ovvero Diploma di laurea universitario. Per gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia, l’autocertificazione resa in domanda assolve all’obbligo di attestazione del conseguimento del titolo di accesso (è nella facoltà dello studente allegare copia del titolo di studio). Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, è richiesto il titolo di studio ufficiale corrispondente al primo ciclo secondo il quadro dei titoli del Processo di Bologna e di livello 6 secondo l’EQF, conseguito presso una istituzione della formazione superiore che consenta in loco il proseguimento degli studi nel livello successivo; corredato dalla “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese di residenza degli studenti che richiedono visto o da Attestazione di Comparabilità rilasciata dal Cimea per gli altri, e dal certificato degli esami sostenuti (transcript) rilasciato dalla competente Istituzione estera o il Diploma Supplement
- per i cittadini non europei, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane, accompagnata da copia del passaporto con il visto d’ingresso per motivi non turistici, rilasciato dalla Questura o copia del permesso di soggiorno in corso di validità
- i versamenti effettuati tramite il sistema unico per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione pagoPA, attraverso l’emissione di IUV relativi a (scheda Tasse):
- versamento della tassa governativa di immatricolazione di € 6,04, dovuta all’Agenzia delle Entrate;
- versamento della tassa governativa pari a € 21,43, dovuta all’Agenzia delle Entrate;
- versamento del contributo d’Istituto di iscrizione e frequenza nell’importo dovuto (vedi paragrafo 3.7 successivo);
- versamento della Tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00, dovuta all'Azienda D.S.U. di Chieti;
- l’imposta di bollo di 32,00 euro, dovuta all’Agenzia delle Entrate.
- le istanze che attestano il possesso di status particolari per il godimento di esoneri o riduzioni, totali o parziali, nonché ogni altra documentazione e dichiarazione prevista, come stabilito dal Regolamento Tasse e Contributi, a cui si fa espresso rinvio;
- nel caso di iscrizione tardiva, versamento della somma dovuta a titolo di indennizzo per mancato rispetto dei termini di iscrizione, secondo le modalità e negli importi indicati nell’articolo 16 del Regolamento Tasse e Contributi; l’importo dovuto deve essere versato tramite il sistema unico per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione pagoPA.
Il termine ultimo per iscriversi oltre i termini, fatti salvi i casi speciali previsti in questo Manifesto degli Studi, è in ogni caso fissato al 31/10/2024.