Erasmus +

Banner Erasmus+ verticale

Erasmus Plus

ERASMUS +   2021-27

Erasmus+ è il programma dell'UE per sostenere l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.
 Il budget per il programma 2021-27 è di 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio del finanziamento rispetto al programma precedente (2014-2020).
Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, le transizioni verdi e digitali, e la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Sostiene le priorità e le attività stabilite nello Spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nell'agenda europea delle competenze. Il programma inoltre
  • sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea nello sport
Il Conservatorio di Musica di Pescara ha ottenuto la nuova carta Erasmus ECHE che consente l'accesso alle azioni Erasmus indirizzate alla mobilità nel settore dell'Alta Formazione per il periodo 2021-2027. Il documento ECHE rappresenta il quadro generale di qualità per le attività di cooperazione europea e internazionale che un Istituto di istruzione superiore (HEI) può svolgere nell’ambito del programma. La concessione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è un prerequisito per tutti gli istituti ubicati in un paese comunitario.
Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi accademici del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara possono realizzare periodi di studio a tempo pieno, tirocinio e/o ricerca tesi in un paese partecipante al Programma, di durata variabile tra 2 e 12 mesi per ogni ciclo di studio previa selezione interna.
Lo staff (docente e non docente) del Conservatorio può realizzare periodi di docenza (riservati allo staff docente) e/o formazione presso un paese partecipante al Programma con un contributo europeo di mobilità.

Con le stesse modalità, gli studenti e lo staff degli Istituti partner possono svolgere un periodo di studio o di docenza oppure di staff training presso il Conservatorio di Pescara.
Partecipare alle mobilità Erasmus consente un fruttuoso scambio di esperienze e un accrescimento delle competenze utili per il proprio futuro professionale. La conoscenza delle lingue permette una migliore comprensione delle rispettive culture e tradizioni a tutto vantaggio della capacità di inserimento e di integrazione nel tessuto di una Europa Unita.

 

I Paesi partecipanti al Programma sono consultabili al seguente link

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me