I Corsi relativi al previgente ordinamento proseguono, fino ad esaurimento, per gli studenti già iscritti, ma non sono consentite nuove iscrizioni.ELENCO CORSI TRADIZIONALI (ad esaurimento)
Durata del Corso: 9 anni
7 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1°
- Armonia Complementare: 2 anni – a richiesta nel Periodo inferiore dal 4° anno altrimenti dal 5° anno con Licenza di solfeggio
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni – a richiesta nel Periodo inferiore dal 4° anno altrimenti dal 6° anno con Licenza di solfeggio
- Musica da Camera: 1 anno all’8°
- Esercitazioni Corali: 1 anno nel 4° (o 5° o 6° a richiesta)
- Esercitazioni Orchestrali: 2 anni nel Periodo superiore (8° e 9°).
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Esecuzione di pezzo scelto dal candidato fra i seguenti:
Rousseau: Variations sur un thème pastoral.
Pierne' : Improptu caprice
Tedeschi: Suite (1Ú e 2Ú tempo). Anacreontica.
Tournier: Tema con variazioni. Vers la source dans le bois. Au matin (étude de concert).
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra sei preparati dal candidato e scelti, tre, fra i 48 studi di Dizi-Tedeschi, e tre fra i "forty studies" di Bochsa.
- Esecuzione della parte di 1a arpa di orchestra delle opere:
Wagner: Incantesimo del fuoco (Walkiria);
Mascagni: Inno al sole (Iris);
e di un brano del repertorio sinfonico dato dalla Commissione.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficolta' e trasporto, non oltre un tono sopra e sotto, di un facile o brano.
Prova di cultura: Storia dell'arpa.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un programma di concerto (della durata di circa 40 minuti) nel quale devono figurare, oltre a uno dei pezzi: "Todestanz di Poenitz" e "Jardin mouillé'" di J. de la Presle, musiche di classici clavicembalisti e di repertorio arpistico.
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6.
- Esecuzione di un pezzo assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
Prova di cultura: dar prova di conoscere la più significativa letteratura per arpa e i trattati didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAME DI ARPA DIATONICA (C.M. 28 MARZO 1985):
Esami di Diploma:
Prova n. 2 "Esecuzione di uno studio estratto a sorte 24 ore prima tra gli otto grandi studi di Posse esclusi i numeri 5 e 6" : l'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell'inizio del pezzo estratto.
Durata del Corso: 5 anni
3 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Arte scenica: 2 anni nel corso superiore; con esame conclusivo
- Cultura Musicale Generale: 1 anno nel corso superiore; con esame conclusivo
- Esercitazioni corali: per l'intero percorso di studi
- Letteratura Poetica e Drammatica: 1 anno nel corso superiore; con esame conclusivo
- Musica da Camera: 1 anno al 5° anno
- Pianoforte complementare: 4 anni con inizio dal 1° anno; con esame conclusivo
- Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale: 3 anni con inizio dal 1° anno; con esame conclusivo
Programma dell'Esame di Compimento del Corso Inferiore
- Esecuzione di scale e arpeggi; Rousseau
- Esecuzione di un solfeggio corrispondente al programma del III corso, estratto a sorte tra sei preparati dal candidato.
- Esecuzione di una composizione di musica da camera antica italiana e di un brano di opera preferibilmente con recitativo.
- Lettura a prima vista di un facile solfeggio.
Programma dell'Esame di Diploma
- Esecuzione di due vocalizzi: uno, estratto a sorte, fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nel repertorio dei vocalizzi per l'insegnamento del bel canto; e uno, estratto a sorte fra tre preparati dal candidato e da lui scelti nella raccolta "Vocalizzazione nello stile moderno" (Ediz. Ricordi).
- Esecuzione di due pezzi preparati dal candidato; il primo scelto fra le opere più importanti dell'antica scuola italiana fino a tutto l'Ottocento; il secondo tra le liriche e le opere teatrali moderne più accreditate.
- Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto dalla Commissione esaminatrice.
- Lettura estemporanea di una melodia di media difficoltà.
Prova di cultura: dar prova di conoscere la fisiologia e l'igiene degli organi vocali.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAMI DI CANTO (C.M. 28 marzo 1985) :
Canto (ramo cantanti)
Esami di Diploma
Prova n. 3
"Interpretazione, previo studio di tre ore, di un pezzo scelto della Commissione esaminatrice" Il candidato potrà avvalersi di un accompagnatore al pianoforte nella ultima ora.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali: per tutta la durata del corso, eccetto gli anni con esame di compimento e diploma.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità piu' agevoli.
Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op. 1 (I Parte) di Mauro Giuliani.
- Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10)
Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111
Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10)
Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22.
- Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
- Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Tarrega: Preludi o altre composizioni originali
Llobet: Dieci canzoni catalane
Ponce: Preludi
Castelnuovo-Tedesco: Appunti
Una composizione di autore contemporaneo
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
- Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: Op. 6 nn. 3, 6, 11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11.
Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
- Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a 6 corde) o vihuela.
- Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.
Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
- Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
- Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.
Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.
Programma degli Esami di Diploma
l'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.
I Prova:
- Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)
- una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;
- S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: Fuga BWV 1000; Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV 995, 996, 997, 1006.
- Autori dell'Ottocento
Giuliani: Sonata Op. 15; Rossiniane Op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande ouverture Op. 61; Sonata eroica Op. 150 Legnani: Variazioni Op. 16
Paganini: Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino.
Regondi: Notturno Op. 19; Aria variata op. 21, Aria variata op. 22; Gran solo Op. 14; Fantasia Op. 16; Sonata Op. 22; Sonata Op. 25.
- Autori del Novecento:
Castelnuovo-Tedesco: Sonata (Omaggio a Boccherini); Suite Op. 133; Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella.
Ponce: Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema variato e finale; Variazioni e fuga sulla "Follia".
Tansmann: Cavatina e danza pomposa.
Moreno-Torroba: Sonatina in La maggiore; Sei pezzi caratteristici
Turina: Sonata; Fandanguillo.
Villa-Lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
- una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
II Prova:
- Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.
Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
Illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel corso inferiore dal 1° anno con esame conclusivo
- Cultura musicale generale: 1 anno nel corso superiore dal 4° anno, con esame conclusivo
- Storia della Musica: 2 anni nel corso superiore con esame conclusivo
- Musica d’insieme per Fiati : 1 anno al 5°
- Musica da Camera: 1 anno al 6°
- Esercitazioni Orchestrali: 2 anni nel Periodo superiore
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
- Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti:
Cavallini: 30 Capricci (ed. Ricordi) n. 3, op. 1; n. 4, op.2; n. 4 op. 3; n.3, op. 4; n. 2 op.5.
Baermann: 12 esercizi op. 30 (Ed. Costellat) nn. 3 e 6.
R. Stark: 24 Studi op. 49 (Ed. Schmid) nn. 2, 3, 6, 9 e 23.
- Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto di un facile brano per clarinetto in La e in Do.
Prova di cultura: dar prova di saper suonare il clarinetto basso e di conoscere la costruzione dello strumento.
Programma degli Esami di Diploma
1.Esecuzione del Concerto n. 2 di Weber per clarinetto e pianoforte;
- Esecuzione di due studi estratti a sorte fra 6 presentati dal candidato e scelti fra i seguenti:
Stark: op. 51, 24 Grandi Studi (Ed. Schmid) nn. 3, 4, 9, 12, 15 e 20.
Magnani: 10 Studi - Capriccio di Grande difficoltà - (ed. Evette e Schaeffer) nn. 3, 8 e 10.
- Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CLARINETTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:
"Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame." Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Durata del Corso: 10 anni
4 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 3 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio 3 anni nel corso inferiore
- Lettura della partitura 9 anni a partire dal 1° anno del corso inferiore
- Letteratura Italiana 1 anno nel 1° anno del corso medio (solo per chi non è in possesso della maturità)
- Letteratura Poetica e Drammatica 1 anno nel corso medio
- Organo Complementare e Canto Gregoriano 1 anno nel corso medio
- Storia ed Estetica Musicale 2 anni nel corso medio
- Storia ed Estetica Musicale per Compositori 1 anno nel corso superiore
- Esercitazioni Corali :per tutta la durata del corso, eccetto gli anni con esame di compimento e diploma
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Armonizzazione a 4 voci, con imitazioni, di un basso dato.
- Armonizzazione di una melodia per canto e pianoforte.
- Composizione di un breve pezzo per pianoforte su un tema dato. Per ciascuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di dieci ore.
- Interrogazione sulla teoria dell'armonia.
Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio
- Composizione di una fuga a 4 voci su parole e tema assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore.
- Composizione di contrappunto a doppio coro su canto assegnato dalla Commissione da eseguirsi nel tempo massimo di 18 ore.
- Composizione di romanza senza parole, per pianoforte, su tema assegnato dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 12 ore.
- Lettura al pianoforte di un'aria antica scelta dalla Commissione tra quelle dell'Ottocento.
Prove di cultura:
- a) saggio estemporaneo di modulazioni al pianoforte;
- b) analisi scritta di una fuga o di altra composizione contrappuntistica vocale scelta dalla Commissione, da eseguirsi nel tempo massimo di 6 ore;
- c) discussione orale su questioni d'indole armonistica e contrappuntistica.
Programma degli Esami di Diploma di Composizione
- Composizione, entro il termine di 15 giorni, di un pezzo sinfonico o di una scena lirica o di un brano d'oratorio a scelta del candidato su argomento e testo assegnato dal Ministero.
- Composizione della prima parte di primo tempo di quartetto o di sonata su tema assegnato dal Ministero.
- Composizione di tre variazioni per piccola orchestra su tema assegnato dal Ministero. Durante tale prova e quella di cui al n. 2, per ognuna delle quali sono assegnate 36 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza fornita di pianoforte.
- Analisi per iscritto di un brano musicale di notevole importanza, scelto dal Ministero.
Prove di cultura:
interrogazioni sulla strumentazione, orchestrazione e conoscenza delle forme;
discussione sulle prove scritte.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
Teoria e Solfeggio: 3 anni nel corso inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel corso superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel corso superiore con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
- Esecuzione di un pezzo di concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due studi scelti dalla Commissione fra due studi di I. Bille'(volume V) e tre del 7° libro della 2a parte del metodo di F. Simandl.
- Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico antico previo studio di un'ora.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.
Prova di cultura: storia del contrabbasso.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un pezzo di concerto a scelta della Commissione, fra due presentati dal candidato.
- Esecuzione di uno studio scelto dalla Commissione fra due di Concerto di I. Bille' (volume VI), due dei 20 di I.Caimmi e due dei 20 di Annibale Mengoli.
- Interpretazione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
Prova di cultura: dar prova di conoscere la più importante letteratura del contrabbasso e i trattati didattici più noti.
Durata del Corso: 6 anni
4 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° anno con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Musica d'Insieme per Fiati: 2 anni nel Periodo superiore
- Esercitazioni Corali: per tutta la durata del corso, eccetto gli anni con esame di compimento e diploma
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
l'esame sarà sostenuto col corno in Fa semplice a macchina.
- Esecuzione di un pezzo facile con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
Mozart: Concerto Rondò op. 371
Bernech: E. Moller op. 66
Carlo Matys: Op. 15.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte su 12 dei seguenti:
Merck. nn. 4, 10, 11 dei 20 studi;
Bartolini: (metodo 2a parte) n. 98;
Rossari: nÚ4 dei 12 studi melodici;
Gugel: nÚ2 dei 12 studi;
De Angelis: (Metodo 3a parte) nn. 5, 15, 16, 18;
Galley: nn. 5, 22 dei 30 studi.
- Letteratura estemporanea e trasporti in tutti i toni, di un brano facile.
- Esecuzione di un brano melodico per corno a mano scelto dal candidato fra i seguenti:
Beethoven: op. 17 (dalla prima battuta alla quarantatreesima);
Mendelssohn: Notturno in Mi (Sogno di una notte di estate) Il primo periodo del Notturno eseguito sul corno in Fa;
Beethoven: Sesta sinfonia - Il brano del minuetto.
Programma degli Esami di Diploma
l'esame sarà sostenuto col corno in Fa semplice a macchina.
- Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte scelto fra i seguenti:
Mozart: Kling Concerto Op. 2561, 2562, 2563;
Beethoven: Sonata in Fa Op. 17;
Schumann: Adagio allegro Op. 70.
- Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra 12 scelti dal candidato fra i seguenti:
Bartolini: (metodo 3a parte) nn. 106, 107;
Rossari: n 2 dei 16 studi di perfezionamento;
Oscar Franz: (metodo) nÚ5 degli ultimi 10 studi;
Kopprask: (metodo) n. 52 dei 60 studi;
Gugel: n 3 dei 12 studi;
De Angelis: (metodo 4a parte) nn. 4, 9, 14, 19;
Rossari: nn. 6, 10 dei 12 studi.
- Interpretazione di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea e trasporto in tutti i toni, di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
- Esecuzione di un brano melodico per corno a mano, assegnato dalla Commissione un'ora prima dell'esame.
Prova di cultura:
Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame.
Storia del corno: Dar prova di conoscere la tecnica e costruzione del corno e i piu' importanti metodi didattici. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere il doppio corno in fa, si b.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI CORNO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:
"Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame". Per la concertazione del brano il candidato avrà un'ora a disposizione alla presenza della Commissione.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Musica d’insieme per Fiati: 2 anni nel Periodo superiore Musica da Camera: 1 anno al 6°
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
- Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte, fra i seguenti:
- nn. 24, 29, dei 30 studi caratteristici di E. Krakamp
- nn. 16, 18, 19, 20, dei 25 studi da concerto di L. Milde op. 26 (1a parte)
- Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commisione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.
Prova di cultura: dar prova di saper costruire l'ancia e di saper suonare il controfagotto.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione del Concerto in Fa maggiore op. 75 per fagotto e pianoforte di C.M. von Weber.
Esecuzione di un pezzo da Concerto a scelta del candidato. - Esecuzione di due studi estratti a sorte fra i seguenti:
- nn. 6, 11, 17 dei 22 Grandi Esercizi di N. Gatti;
- nn. 28, 40, e 49 dei 50 studi da concerto di L. Milde (op. 26) 2a parte.
- Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.
- Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.
Prove di cultura:
Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame.
Storia del fagotto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura e i metodi didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI FAGOTTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura:
- a) "Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame". Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1°
- Pianoforte complementare: 5 anni nel Periodo inferire
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1°
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° e 1 anno nel Periodo superiore con inizio dal 1°
- Musica da camera: da 1 a 3 anni nel Periodo superiore con inizio dal 1°
- Esercitazioni Corali: 5 anni dal Periodo medio.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Esecuzione di 2 studi estratti a sorte, seduta stante, fra 10 di tecnica diversa e di difficoltà relativa al corso (originali per fisarmonica e in edizioni critiche), preparati dal candidato e scelti fra i seguenti:
- A. D'Auberge: Artist Etudes
- P. Deiro: Fingers Dexterity
- H. Hermann: Sieben Stücke
- Studi originali di autori italiani contemporanei. - Esecuzione di 2 brani di J. S. Bach, ognuno dei quali estratto a sorte, seduta stante, da ciascuno dei due seguenti gruppi:
a) 6 Invenzioni a due voci;
b) 3 Invenzioni a tre voci; - Esecuzione di un brano tratto dalla letteratura clavicembalistica minore, estratto a sorte seduta stante, fra 6 preparati dal candidato e scelti obbligatoriamente tra i seguenti autori:
- F. Gasparini
- M. Rossi
- G. M. Rutini
- B. Pasquini
- A. Soler
- M. Vento - Esecuzione di due composizioni originali per fisarmonica di media difficoltà, scelte fra le seguenti e (possibilmente) desunte da edizioni critiche:
- F. Alfano: Nenia
- H. Cowell: Iridiscent Rondò
- S. Di Gesualdo: Acht Imitation (tutte)
- F. Lattuada: Improvviso
- L. Liviabella: Ouverture italiana
- T. Lundquist: Botany play
- W. Solotarev: Sonata n. 1
- V. Thomson: Lamentations
- F. Fugazza: Sonatina - Composizione di un pezzo per fisarmonica in forma "lied" su tema dato, assegnato dalla commissione (il candidato avrà a disposizione sei ore).
- a) Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche, melodiche e naturali), cromatiche, a mani unite, per moto retto e contrario, per terze e seste nell'ambitus delle tre ottave.
b) Lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione.
c) Trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
- Esecuzione di 2 studi, estratti a sorte seduta stante, fra i 12 preparati dal candidato e desunti dal II e III volume dell'antologia "Gradus ad Parnassum" di AA.VV. (Ed. Hohner)
- Esecuzione di 3 studi di tecnica diversa, preparati dal candidato, di difficoltà relativa al corso e rispondenti alle seguenti modalità:
a) studio polifonico a 3 o 4 parti
b) studio ritmico-dinamico per l'articolazione del mantice
c) studio di tecnica avanzata - Esecuzione di un Preludio e Fuga, tratto dal "Clavicembalo ben temperato" di J. S. Bach, estratto a sorte seduta stante dal candidato fra i seguenti sei:
- in re magg. (I vol.); in la min. (I vol.); in fa min. (I vol.);
- in fa diesis magg. (II vol.) ; in mi bem. magg. (II vol.)
- in fa min. (II vol.).
Esecuzione di 2 importanti composizioni tratte dalla letteratura da tasto, scelte dal candidato fra i seguenti autori, secondo le più moderne ed accreditate trascrizioni e revisioni critiche:
- W. Byrd; F. Couperin; C. De Arauxo; A. De Cabezon; J. Dowland;
- A. Gabrieli; G. Gabrieli; C. Merulo; J. Pachebel;
- G. Frescobaldi. - Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica scelta dal candidato fra le seguenti:
- P. Creston: Prelude and Dance
- S. Di Gesualdo: Improvvisazione n. 1
- L. Foss: Curriculum vitae
- A. Kusyakov: Sonata
- T. Lundquist: Metamorphoses
- H. Sauguet: Choral varié
- O. Schmidt: Toccata n. 1
- J.J. Werner: Premiere Sonatine - Esecuzione di una composizione originale per fisarmonica a due manuali di autore italiano contemporaneo, la cui data di pubblicazione non sia anteriore di 15 anni all'anno scolastico nel corso del quale viene effettuato l'esame.
- Composizione di un pezzo per fisarmonica su tema assegnato dalla commissione nello stile polifonico (il candidato avrà a disposizione 10 ore).
- Interpretazione di una composizione di media difficoltà, assegnata dalla Commissione 3 ore prima dell'esecuzione.
- a) Lettura estemporanea di un brano di difficoltà relativa al corso;
b) Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare di conoscere la tecnica, la letteratura originale, l' interpretazione e la didattica dello strumento.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un programma da concerto della durata compresa fra i cinquanta e i sessanta minuti (durata minima e massima) comprendente almeno:
a) una composizione trascritta dal repertorio organistico classico-romantico da J.S. Bach a M. Reger;
b) quattro contrappunti tratti da Die Kunst der Fuge (L'Arte della Fuga) di J.S. Bach, nella trascrizione di S. Di Gesualdo,scelti dal candidato tra i seguenti:
- Contrapunctus I, II, VI, VIII, IX, XI e XII;
c) una o più composizioni scelte tra le seguenti:
- A. Abbott: Toccata
- B. Bartolozzi: Madrigale di Gesualdo
- G. Giani Luporini: Capriccio
- T. Hosokawa: Melodia
- P. Norgard: Anatomic Safari
- K. Olczak: Berceuse - Esecuzione di un concerto per fisarmonica e orchestra, scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato (la parte orchestrale verrà eseguita nella riduzione pianistica).
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Musica d’insieme per Fiati : 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
- Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei dei seguenti :
- Andersen, op. 30 nn. 12, 15, 23 (dai 24 esercizi istruttivi editi da Rühle & Wendling di Lipsia);
E. Kohler, op. 33 (3a parte) nn. 1, 4, 8, (dagli 8 grandi studi editi da J. H. Zimmermann di Lipsia);
G. Briccialdi, nn. 9, 16, 21 (dagli studi editi da G. Ricordi);
A. B. Fürstenau, op. 107, nn. 5, 11, 16 (dai 26 esercizi editi da H. Litolff-Braunschweig). - Esecuzione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra o sotto di facile brano.
Prova di cultura :
Dare prova di saper suonare l'ottavino e dimostrare di conoscere la costruzione del flauto.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte fra 6 dei seguenti :
- Andersen : Op. 15 nn. 6, 12, 17 (dai 24 grandi studi editi da Rühle & Wendling di Lipsia);
J. Andersen : Op. 60 nn. 5, 16, 18 (dai 24 grandi studi di virtuosità editi da J. H. Zimmermann di Lipsia);
J. Andersen : Op. 63 nn. 8, 12, 13 (dai 24 studi tecnici editi da W. Hansen, Lipsia);
J. Herman : nn. 4, 5, 6, (dai 12 grandes etudes de style editi da Choudens di Parigi). - Esecuzione di un pezzo da Concerto assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà, e trasporto di non oltre un tono sopra e sotto.
Prove di cultura :
Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato assegnato 24 ore prima dell'esame. Storia del flauto. Dar prova di conoscere la più importante letteratura per flauto e i trattati didattici più noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA DI FLAUTO (C.M. 28.3.85)
Prova di cultura :
- a) "Esecuzione e concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato, assegnato 24 ore prima dell'esame". Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°
- Musica d'Insieme per Fiati: 2 anni nel Periodo superiore
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
- Esecuzione con flauti dolci "storici" (copie di quelli usati nelle epoche del repertorio cui le prove si riferiscono) delle seguenti opere:
- a) una canzone da sonar o una sonata con b.c. dei secoli XVI-XVIII, a scelta del candidato;
- b) una ricercata a flauto solo (Bassano o Virgiliano), a scelta del candidato;
- c) 2 temi e variazioni di Van Eyck scelti dalla Commissione tra 6 presentati dal candidato tra i seguenti:
Psalm 140, Fantasia in eco, Onan of tanneken, Bravade, Van Gossen, Philis schoone, Vat zal men op, Pavanae lachrimae, Derde doen Daphne, Amarilli, Philis es son, La terlu.
- Diminuzione scritta, come era in uso nella prassi esecutiva del XVI secolo, della parte superiore di un mottetto o madrigale o canzone alla francese assegnata dalla Commissione 3 ore prima. Realizzata la diminuzione il candidato dovrà eseguirla con accompagnamento al clavicembalo.
- Lettura estemporanea di un brano del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo in stampa originale.
- Trasporto di un brano compreso nel periodo tra il XVI e il XVIII secolo in stampa originale, un tono sopra e sotto.
- Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale cinquecentesca, seicentesca e del Settecento italiano: i fondamenti della musica figurata; le fonti storiche con approfondita conoscenza dei trattati di S. Ganassi, "La Fontegara", F. Rognoni e "Selva di vari passaggi"; le fonti organologiche; la letteratura specifica dello strumento; il repertorio didattico-pratico del Cinquecento e del Seicento; il repertorio acquisibile secondo la prassi storica, con particolare riguardo alla produzione polifonica sacra e profana e a quella violinistica del primo Seicento.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione, con strumenti "storici" (per il repertorio dal Seicento al Settecento) e flauti dolci di fabbricazione industriale con diteggiatura inglese, di un programma di concerto composto da 4 brani scelti dal candidato in ragione di un brano per ciascuna delle seguenti sezioni.
- a) musica francese: Hotteterre, Suites per flauto e b.c.; Couperin, Le Rossignol; A. D. Philidor, Sonata in re minore per flauto e b.c.;
- b) Sonate con o senza b.c.; Corelli, Opera V; Telemann, Sonate e 12 Fantasie; Haendel, Sonate; Bach, Partita in do min.;
- c) Concerti: Vivaldi, Concerti; Telemann, Concerti e Suites; Sammartini, Concerto in Fa.
- d) Musica contemporanea: L. Berio, Gesti; S. Busotti, Rara; H. M. Linde, Music for a Bird.
- Concertazione di una sonata del XVIII secolo per flauto dolce e altri strumenti assegnata dalla Commissione 24 ore prima.
- Ornamentazione ed esecuzione di un adagio tratto da una sonata del XVIII secolo, assegnato dalla Commissione 3 ore prima, il candidato dimostrerà anche di essere in grado di sapere realizzare estemporaneamente al clavicembalo e pianoforte il corrispondente basso continuo.
- Prova di cultura nel corso della quale il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze tecniche e pratiche relative alla prassi musicale del Seicento, del Settecento e del Novecento con riferimento su trattati specifici di Bismantova "Compendio musicale", Hotteterre "Principes de la Flute" e "L’art de Préluder", J. J. Quantz "Trattato sul flauto traverso", M. Vetter " Il flauto dolce e acerbo". Il candidato deve dimostrare, altresì, di aver il possesso delle conoscenze relative alla didattica dei flauti "storici" e industriali.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Musica d’insieme per Fiati : 2 anni nel Periodo superiore
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
- Esecuzione di un pezzo da Concerto con accompagnamento di pianoforte.
- Esecuzione di due Studi estratti a sorte fra sei dei seguenti :
- 12, 13, 16 di I.H.Luft (24 Studi per due Oboi - Ed. Bote & Bock, Berlino)
nn. 2,5 di F. Richter (10 Studi - Ed. C.F. Schmid Heilbronn)
nn. 4,12 di G. Prestini (12 Studi su difficoltà ritmiche in autori moderni - Ed. F. Bongiovanni, Bologna)
nn. 1, 3, 7 di A. Pasculli (15 Studi - Ed. Ricordi). - Esecuzione, previo studio di tre ore, di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
- Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.
Prova di cultura :
Dar prova di saper costruire l'ancia e di saper suonare il corno inglese.
Programma degli Esami di Diploma
1.Esecuzione del Concerto in Sol min. di G.F. Haendel (Ed. Schubert)
Esecuzione di un pezzo da Concerto a scelta del candidato.
- Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei dei seguenti:
- 2, 4, di A. Cassinelli (6 Studi - Ed. Ricordi);
nn. 2, 4, di G. Prestini (6 Grandi capricci - Ed. Fantuzzi, Milano);
nn. 2, 4, di R. Scozzi (6 Studi fantastici - Ed. Pizzi, Bologna);
nn. 14, 22 di S.Singer (27 Studi op. 12 n. 5 - Ed. Gebethner, Varsavia);
nn. 9, 20 di E. Gillet (24 Studi, Ed. Leduc, Parigi). - Esecuzione, previo studio di tre ore, di un importante brano assegnato dalla Commissione.
- Lettura a prima vista di un importante brano e trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di media difficoltà.
Prova di cultura :
Concertazione di un brano di musica d'insieme per istrumenti a fiato alla cui esecuzione parteciperà il candidato. La partitura verrà assegnata 24 ore prima dell'esame.
Dar prova di conoscere la storia dell'oboe e la più importante letteratura e i trattati didattici piu' noti.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA d'ESAME DI DIPLOMA DI OBOE (C.M. 28.03.85)
Prova di cultura:
- a) "Concertazione di un brano di musica d'insieme per strumenti a fiato alla cui esecuzione parteciperà il candidato. La partitura verrà assegnata 24 ore prima dell'esame" . Il candidato avrà un'ora a disposizione, alla presenza della Commissione, per concertare.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1°
- Esercitazioni corali: 4 anni dal 6°
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Prove di pianoforte:
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi: nn. 5, 7, 9, 24, 28, 44..
- Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte tra i seguenti numeri:IX, XII, XVII.
- Esecuzione di una sonata di Beethoven scelta fra le seguenti: n.5 in do min. op. 10 n.1, n.9 in mi mag. op. 14 n.1, n.4 in mi bem. mag. op. 7.
- Lettura a prima vista di una breve e facile composizione.
- Prove di organo:
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra 10 preparato pel solo pedale del metodo del Bossi e Tebaldini.
- Esecuzione di uno studio (manuale e pedale) estratto a sorte fra sei dei più facili del “Gradus e Parnassum” del Remondi oppure dai 24 studi 1° volume dello Scheider (Ed. Peters).
- Esecuzione di un trio scelto tra i più facili del Renner (Ediz. Capra) e fra quelli del Rheinberger (Ediz. Forberg, Lipsia).
- Improvvisazione all'organo di un piccolo giro armonico a 4 parti con modulazioni alle tonalità vicine prestabilite dalla commissione.
- Contrappuntare a 3 parti per iscritto in stile florido imitato, nel tempo massimo di tre ora, un breve tema dato dalla commissione e posto dal candidato nella prima parte acuta, poi nella grave.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
- Esecuzione di un preludio e fuga di Bach estratto a sorte fra due preparati a scelta dal 2°, 3°, 4° volume dell'edizione Peters.
- Esecuzione di una composizione tra le più importanti per organo del Frescobaldi estratta a sorte fra le preparate e scelte dal candidato nell'edizione Maurice Senart di Parigi, revizione Bonnet (Fiori musicali).
- Esecuzione di una sonata o di un preludio e fuga per organo di Mendelssohn.
- Esecuzione di una composizione per organo di César Frack estratta a sorte fra le seguenti: Pezzo eroico; Pastorale in mi magg.; Preludio, fuga e variazione in si minore..
- Lettura a prima vista di un facile brano per organo con pedale obbligato e trasporto di un tono sopra o sotto di un altro brano pel solo manuale.
- Lettura a prima vista di un facile brano di partitura vocale a 3 voci nelle proprie chiavi.
- Interpretazione sull'organo di un facile pezzo assegnato dalla commissione previo studio di 3 ore a porte chiuse.
- Composizione di una fughetta a 2 parti su tema dato per organo (solo manuale) previo studio di 8 ore a porte chiuse.
- Accompagnamento si una melodia gregoriana di genere sillabico nel modo originale; accompagnamento e trasporto di un'altra pure di genere sillabico
Prova di cultura:
Storia dell'organo. Dare prova di conoscere la tecnica, costruzione e registrazione dell'organo, nonché i migliori autori antichi e moderni di musica organistica e i trattati didattici più noti.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di una composizione per organo scelta fra le seguenti di Bach: Passacaglia in do minore; Fantasia e Fuga in sol minore; Toccata Adagio e Fuga in do maggiore; Preludio e Tripla Fuga in mi b.; Preludio e Fuga in re maggiore.
- Esecuzione di un importante corale per organo di Bach estratto a sorte fra due scelti dai voll V, VI, VII dell'edizione Peters.
- Esecuzione di una composizione per organo di César Franck o di Marco Enrico Bossi estratta a sorte fra le seguenti: Franck: 3 corali, Prière in do minore, Finale in si bem.; M.E.Bossi: Pezzo Eroico, Tema e variazioni, Studio sinfonico.
- Esecuzione di una composizione moderna scelta dal candidato.
- Interpretazione sull'organo di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla commissione previo studio di tre ore
- Improvvisazione all'organo di un breve preludietto o versetto su facile tema assegnato dalla commissione;
- Composizione di una fughetta a 3 parti per organo su tema assegnato dalla commissione.
- Composizione di un breve mottetto ad una voce con accompagnamento di organo su testo latino assegnato dalla commissione.
Durante tale prova e quella precedente di cui alla lett. b, per le quali sono assegnate rispettivamente, 12 e 10 ore di tempo disponibile, ciascun candidato rimarrà chiuso in apposita stanza - Accenno con la voce, e di poi accompagnamento con l'organo, di una melodia gregoriana (genere neumatico) nella modalità originale, e di un'altra trasportandola;
- Lettura a prima vista di un brano di partitura vocale a 4 voci nelle proprie chiavi;
- Trasporto di tonalità di un facile brano per organo.
Prova di cultura:
Discussione sul metodo d'insegnamento dell'organo e sulla teoria del canto gragoriano.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali: 2 anni al 9° e 10°
- Musica da camera: 1 anno al 6°.
Programma degli esami di compimento del Periodo inferiore (V anno)
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei RR. Conservatori.
- Esecuzione di una composizione di G. S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:
- Tre invenzioni a tre voci.
- Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi.
- Esecuzione di un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano.
- Esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
- Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Chopin: Bolero, Improvviso in la bemolle maggiore,Valse (la bem.) op.34 n.1; Valse op.42, Valse op. 64 n.3, Valse (do diesis minore), Polacca (sol diesis minore), Una serie di 6 Preludi
Weber: Rondò brillante in mi bemolle maggiore, Invitation à la valse
Schubert: Improvviso in mi bemolle maggiore op.90 n.2
Improvviso in sol bemolle maggiore op.90 n.3
Schumann: Carnaval de Vienne, Papillons, Scelta di Waldscenen e di Albumblaetter
Liszt: Rossignol, Una delle Consolations
Debussy: Children's Corner
Sgambati-Martucci-M.E.Bossi : Una composizione dalle composizioni di media difficoltà.
- Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al Periodo. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste per moto parallelo e contrario.
Note al programma ministeriale.
- Si considerano adeguati al programma i seguenti studi:
Czerny op. 740 - Cramer op. 60 - Liszt op.1 - Clementi Gradus ad Parnassum (i più facili) - Chopin op.10 e op.25; tra questi occorre presentarne almeno dieci.
I restanti 3 studi scelti tra. Pozzoli, Bertini (solo studi di media difficoltà accettati come tali dalla commissione) e altre opere di Czerny di difficoltà adeguata.
- Precisazione:
Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi A questo proposito si richiama la Circolare Ministeriale n. 10796 del 4 luglio 1983 che precisa quanto segue:
Per il programma di esame di compimento di pianoforte Periodo inferiore, tab.A, R.D. 11/12/1930, n. 1945, punto 2, le due Suites inglesi di Bach vanno preparate integralmente. Il sorteggio dovrà avvenire tra le Tre Invenzioni formanti gruppo unico e i quattro gruppi delle Suites.
- Precisazione:
Schumann: Carnaval, Papillons sono da eseguirsi per intero
Scelta di Waldscenen e di Albumblatter: non meno di 6 pezzi
Debussy : Children's Corner da eseguirsi per intero. (Vedi Circolare Ministeriale n. 10796 del4 luglio 1983)
Programma degli esami di compimento del Periodo medio.
- Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus ad Parnassum" di Clementi.
- Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatte dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del "Clavicembalo ben temperato" di G. S. Bach.
- Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.
Czerny: Toccata in do magg.
Kessler: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min. (ottave).
Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'Op. 104.
Thalberg: Primo studio dell'Op. 26.
Rubinstein: Uno studio dell'Op. 23.
- Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
- Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Weber: Finale della prima Sonata (moto perpetuo). Polacca in mi magg.
Schubert: Improvviso in si b. magg. Op. 132
Mendelssohn: Variations serieuses. Scherzo capriccio in fa diesis min. Rondò capriccioso.
Schumann: Romanza in re min. , In der Nacht - Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12). Novelletta in re magg. (n. 2 della 4ª ediz. Peters).
Chopin: uno dei seguenti Studi: Op. 10: nn. 3, 5, 8. Op. 25: nn. 1, 2, 9. Improvviso in sol bem. n. 3. Ballata 1° in sol minore. Ballata 3° in la bem., Berceuse, Scherzo in si min., Scherzo in do diesis min., Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. Magg. Op. 22.
- Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Brahms: Due Rapsodie Op. 79., Capriccio in si min., Intermezzi Op. 117
Gluck - Saint-Saëns: Capriccio su "Alceste".
Sgambati: Studio melodico.
Martucci: Studio Op. 47.
Debussy: "Jardins sous la pluie", Danseuses de Delphe.
Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
- Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.
- Prove di cultura:
Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
Esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze, seste.
Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.
Programma degli esami di diploma.
Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposto in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa.
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora.
GRUPPO N. 1
J.S. Bach: Tutte le composizioni originali per pianoforte.
Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e d'Albert.
L. van Beethoven: Le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111.
Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli., Rondò in sol magg. Op. 129., Le 32 Variazione in do minore.
GRUPPO N. 2
C.M. Weber: Sonata in la b. magg. (n. 2).
F. Schubert: Fantasia in do magg.
Schumann: Carnaval Op. 9 , Studi sinfonici.
F. Chopin: Una delle sonate in si e in si b. minore, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti: Ballata n. 2 opera 38., Ballata n. 4 in fa minore; Polacca in fa diesis minore; Polacca in la bem. maggiore; Notturni (tutti); Mazurche (tutte).
Liszt: Sonata in si minore. Scherzo e marcia Mephisto - Valtz n. 1. Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore. Uno dei tre studi da concerto.
GRUPPO N. 3
Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1° e 2° fasc.). Variazioni sopra un tema di Haendel; Rapsodia in mi bem.magg. op.119
C. Saint-Saëns: Sei studi Op. 111.
Franck: Preludio corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale.
Chabrier: Bourrée Fantasque;
Sgambati: Preludio e Fuga.,Due studi da concerto.
Martucci: Tema con variazioni. ,Fantasia Op. 51.
E. Bossi: Studio da concerto op. in si b. minore., Moto perpetuo.
GRUPPO N. 4
Balakirew: Islamey.
Liapunow: Studi trascendentali.
Mussorgsky: Tableau d'une exposition.
Scriabine: Studi, Sonate.
Debussy: Preludi, Estampes, Studi, Preludio, Sarabanda e Toccata.
Ravel: Alborada del Gracioso, Sonatina, Gaspard de la Nuit, Jeux d'eau.
Albeniz: Iberia (tutta la serie).
Strawinsky: Sonata.
Bartok: Suite, Allegro Barbaro.
Composizioni di noti autori italiani contemporanei.
Prova di cultura:
Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno.
Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.
Durata del Corso: 7 anni
5 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel corso inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel corso superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel corso superiore con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali
- Musica d'Insieme e da Camera: 4 anni con inizio dal 4°
- Pianoforte Complementare: 3 anni nel corso inferiore con inizio dal 1°
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore (V anno)
Pezzo d'obbligo: P. Bonneau "Suite" per sassofono contralto e pianoforte.
Studi: studio melodico con abbellimenti;
Studi: studio di meccanismo
Studi: studio ritmico; da estrarre a sorte fra nove studi del 5Ú anno presentati dal candidato.
Pezzo a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
Pezzo di media difficoltà assegnato dalla commissione tre ore prima dell'esecuzione.
Scale maggiori e minori a elevata velocità; Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà; Trasporto un tono sopra e un tono sotto di un brano facile.
Prova di cultura: conoscenza della storia e della famiglia del sassofono.
Programma degli Esami di Diploma
Pezzo d'obbligo: H.Villa-Lobos "Fantasia" per sassofono soprano e pianoforte; J.Ibert "Concertino da camera" per sassofono contralto e pianoforte F: Martin "Ballade" per sassofono tenore e pianoforte.
Studi: Studio melodico fiorito; Studio tecnico di perfezionamento; Studio ritmico di elevata difficoltà; da estrarre a sorte fra nove studi del 7Ú anno presentati dal candidato.
Pezzo da concerto a scelta del candidato con accompagnamento di pianoforte.
Pezzo da tre ore scelto dalla commissione.
Lettura a prima vista; trasporto un tono sopra e un tono sotto e conoscenza pratica delle chiavi di mezzo soprano e baritono. Prova di sezione ritmica moderna
Prova di cultura: concertazione di un brano di insieme assegnato ventiquattro ore prima dell'esame; conoscenza della letteratura e della storia del sassofono.
Durata del Corso: 8 anni
5 anni di Periodo inferiore e 3 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore 1. Esecuzione di uno studio difficile per tamburo scelto dalla Commissione tra due, presentati dal candidato, tratti dai metodi di studio adottati nel quinquennio. 2. Dar prova di saper eseguire su tutti gli strumenti a tastiera le scale maggiori e minori in tutte le tonalità e nell'estensione massima consentita da ogni strumento e gli arpeggi relativi. 3. Il candidato dovrà eseguire, a sua scelta, uno studio di media difficoltà per più timpani ma con facili cambiamenti di intonazione. 4. Esecuzione di passi di media difficoltà per tutti gli strumenti proposti dalla Commissione e tratti dal repertorio classico lirico sinfonico non esclusi: Beethoven, Brahms, Cajkovskij. Prova di cultura:
N.B. - Tutti gli studi e le composizioni presentati dovranno essere regolarmente pubblicati.
Programma degli Esami di Diploma 1. Uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato per vibrafono a quattro bacchette. 2. Uno studio per almeno tre timpani con frequenti cambiamenti di ritmo ed intonazione estratto a sorte dalla Commissione fra tre presentati dal candidato. 3. Esecuzione di: 4. Esecuzione, previo studio di 3 ore, di un brano per un insieme di diversi strumenti assegnato dalla commissione. 5. Passi del repertorio lirico-sinfonico moderno e contemporaneo scelti dalla commissione tra cui anche: Cajkovskij - Romeo e Giulietta (cassa e piatti) Milhaud - La création du monde Stravinskij - Les noces (tutte le parti); Petruska (Glockenspiel) Rimsky-Korsakov - Shéhérazade (tutte le parti) Gershwin: Porgy and Bess (xilofono) Prova di cultura: N.B. - Gli studi e le composizioni presentate all'esame dovranno essere regolarmente pubblicate. Le prove d'esame possono essere svolte anche in due giorni successivi. |
Durata del Corso: 6 anni
4 anni di Periodo inferiore e 2 anni di Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie:
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 1 anno nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo superiore con esame conclusivo
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 3°
Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
- Esecuzione di un pezzo con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
Becker: Andante e Rondo' - Ed. Rahter - Lipsia.
Schroen: Sei piccoli pezzi caratteristici - Ed. Rahter - Lipsia.
Schroen: Salonstück - nn. 1 e 2 - Ed. Rather - Grosse Reichenstr. 49, Amburgo.
M. Bordogni: nn. 3 e 8 da 13 nuovi vocalizzi per soprano o tenore, Op. 8 - Ed. Ricordi (da eseguirsi nella Tromba in si b.).
- Esecuzione di due studi, estratti a sorte, fra i seguenti:
Fuss: nn. 2, 4, 6, 7, 12, 18 (Fuss. j. 18 studi) Musikalen - S. Philipp e Sohn, Berlin.
S. Peretti: nn. 2, 5, 6, 9, 10 e 20 della raccolta di studi in tutti i toni, di autori diversi (parte seconda del metodo per tromba in si b. - Ed. Ricordi - da pag. 19 a pag. 37).
- Lettura a prima vista e trasporto in tutti i toni di un brano.
Prova di cultura:
Esecuzione di un brano con la tromba in La e trasporti adeguati.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un pezzo con accompagnamento di pianoforte scelto dal candidato fra i seguenti:
- Leisering : Concertino - Ed. E. Fischer Bremen New York.
A. Savard : Pezzo di concorso - Ed. Evette e Schaffer, Parigi. Passage du Gran Cerf - 18 e 20.
J. Guy - Ropartz - Andante e allegro per cornetta in si b. - Ed. A. Dupont - Metzener Nancy - 7 Rue Gambetta.
Alban Forster: Concerto per trompete si b. - Ed. D. Rahter Grosse Reichestr. 49 - Amburgo.
M. Bordogni: dai 12 nuovi vocalizzi per soprano o tenore op. 8 - Ed Ricordi - nn. 4 e 5 da eseguirsi nella tromba in sib. - Esecuzione di uno studio di perfezionamento estratto a sorte fra i seguenti:
- Kopprask : (Fascicolo 2Ú - per cornetta in si b.), nn. 36, 39, 45, 46, 58, 59.
S. Peretti : nn. 1, 2, 3, 4, 7, e 8 dalla Raccolta di "Studi di perfezionamento" di autori diversi (parte seconda del metodo per tromba in si b. ) - Ed. Ricordi. - Interpretazione, previo studio di tre ore, in stanza chiusa, di un pezzo di media difficolta', assegnato dalla Commissione.
- Lettura e trasporto a prima vista e in tutti i toni di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
Prova di cultura:
Dare prova di conoscere la tecnica e costruzione della tromba, la sua storia e i metodi didattici più noti.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con esame conclusivo
- Pianoforte Complementare: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Quartetto: 2 anni nel Periodo superiore
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto a sorte 24 ore prima dell'esame fra tutti quelli a corde semplici trascritti per la viola;
Esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie, estratto a sorte 24 ore prima dell'esame, fra tre presentati dal candidato. - Esecuzione di scale e di arpeggi di terza e quinta (a corde semplici) di tre ottave legate e sciolte; e le scale di do magg., re magg., mi b. magg. di due ottave in terze e in ottave sciolte.
- Esecuzione di una facile sonata antica, preferibilmente italiana, con accompagnamento di pianoforte.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
- Esecuzione di un Concerto a scelta del candidato.
- Esecuzione di una sonata per viola sola di J.S. Bach (tra le quattro trascritte dal violoncello).
- Esecuzione di quattro studi, estratti a sorte seduta stante, tra quattro di Kreutzer, quattro di Rode, quattro di Gaviniés (trascritti dal violino per la viola) e quattro tra i più difficili di Campagnoli, presentati dal candidato.
- Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione, sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà, e trasporto di un facile brano non oltre un tono sopra o sotto.
Prova di cultura: Storia della viola
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di un pezzo da Concerto (o di un Concerto).
- Esecuzione di una Sonata di Bach (trascritta per viola da Consolini dalle Sonate e Partite per violino solo) e di una Sonata moderna per pianoforte e viola.
- Esecuzione di una Sonata del '600 o '700 (anche fra quelle trascritte dal violino o violoncello). N.B. - In queste tre prove il candidato eseguirà per intero i tempi scelti dalla Commissione.
- Esecuzione di due studi, estratti a sorte seduta stante, fra sei presentati dal candidato e scelti due tra quelli di Anzoletti, due tra quelli di Hermann (op.18) e due tra quelli di Palaschko (op.44 e 62).
- Esecuzione di un importante brano di musica, assegnato dalla Commissione sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea.
- Saggio di lezione da tenersi ad un alunno (dal I al VI Periodo).
Prova di cultura:
Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per viola, e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata.
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con esame conclusivo
- Pianoforte Complementare: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1°
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Quartetto: 2 anni nel Periodo superiore
- Musica da Camera: 1 anno al 9° o al 10°
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°
- Esercitazioni orchestrali: 5 anni dal 6° al 10°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
- Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto 24 ore prima dell'esame fra tutti quelli a corde semplici;
Esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie estratto a sorte 24 ore prima fra tre presentati dal candidato. - Esecuzione di scale e arpeggi di terza e quinta, a corde semplici, di tre ottave legate e sciolte, e delle scale di sol maggiore, la maggiore, si b. maggiore, in due ottave, in terze e in ottave sciolte.
- Esecuzione di una facile Sonata antica italiana con accompagnamento di pianoforte.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
- Esecuzione di un concerto a scelta del candidato.
- Esecuzione di due tempi di una Sonata per violino solo di Bach scelta dal candidato.
- Esecuzione di tre studi estratti a sorte fra quattro di Kreutzer, quattro di Rode e quattro di Dont op. 35 presentati dal candidato.
- Esecuzione di un brano assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esecuzione e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Leggere sulla viola un brano, di media difficoltà, scelto dalla Commissione.
- Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto di non oltre un tono sopra o sotto di un facile brano.
Prova di cultura:
Storia del violino.
Programma degli Esami di Diploma
- Esecuzione di uno o più tempi, scelti dalla Commissione, di un concerto del Periodo da Bach a Mendelssohn, e di uno o più tempi, scelti dalla Commissione, di concerto del Periodo da Mendelssohn ai contemporanei: ambedue i Concerti a scelta del candidato.
- Esecuzione di uno o più tempi scelti dalla Commissione in due Sonate di Bach proposte dal candidato.
- Esecuzione di una Sonata scelta dalla Commissione fra due di differente autore del '600 e '700 proposte dal candidato.
n.b. In queste tre prove il candidato eseguirà per intero i tempi scelti dalla Commissione. - Esecuzione di due Capricci di Paganini, estratti a sorte seduta stante, fra sei presentati dal candidato.
- Esecuzione di un importante brano di musica, assegnato dalla Commissione, sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
- Lettura estemporanea.
Prova di cultura : diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violino e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violino.
Chiarimenti in ordine al programma d'esame di violino (C.M. 28 MARZO 985):
Compimento Periodo Medio: Prova n. 2 "Esecuzione di due tempi di una Sonata per violino solo di Bach scelta dal candidato". Il candidato porterà la sonata (o partita) per intero: la Commissione sceglierà i due tempi (C.M. 10796 del 4.07.83).
Durata del Corso: 10 anni
5 anni Periodo inferiore, 3 anni Periodo medio e 2 anni Periodo superiore
Materie complementari obbligatorie: Periodo di svolgimento
- Teoria e Solfeggio: 3 anni nel Periodo inferiore con esame conclusivo
- Pianoforte Complementare: 3 anni nel Periodo inferiore con inizio dal 1°
- Storia ed Estetica Musicale: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Armonia Complementare: 2 anni nel Periodo medio con inizio dal 1° con esame conclusivo
- Musica da Camera: 1 anno al 9° o al 10°
- Quartetto: 2 anni nel Periodo superiore
- Esercitazioni Corali: 1 anno al 4°
- Esercitazioni orchestrali: 5 anni dal 6° al 10°.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore
1.Esecuzione di due degli studi di Duport estratti a sorte fra 12 preparati.
2.Esecuzione della Sonata in sol minore di B. Marcello.
Esecuzione di scale ed arpeggi (di 3ª e 5ª) di 4 ottave in tutti i toni.
Programma degli Esami di Compimento del Periodo Medio
1.Esecuzione di una sonata antica di autore italiano.
2.Esecuzione di tre tempi di una Suite di Bach per violoncello solo.
3.Esecuzione di un concerto di media difficoltà o di un pezzo da concerto equivalente.
4.Esecuzione di due studi estratti a sorte, uno fra quattro di Popper dell'Op. 73, e uno fra quattro capricci di Servais presentati dal candidato.
5.Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno, assegnato dalla Commissione un'ora prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
6.Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.
Prova di cultura:
Storia del violoncello.
Programma degli Esami di Diploma
1.Esecuzione di una sonata antica scelta dal candidato fra quelle di Valentini in mi magg.; Locatelli in re magg.; Boccherini in la magg., e Haydn in do magg.
2.Esecuzione di uno, o più tempi scelti dalla Commissione in due Suites di Bach per violoncello solo, presentate dal candidato.
3.Esecuzione di un concerto di autore moderno.
4.Esecuzione di uno Studio di Grützmacher op. 38 II parte (esclusi i n. 13 e 14) tra quattro presentati dal candidato, e uno dei dodici capricci del Piatti, entrambi estratti a sorte.
5.Interpretazione di un importante brano assegnato dalla Commissione sei ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
6.Lettura estemporanea.
Prova di cultura:Diteggiatura ed esecuzione di un brano di musica moderna. Dar prova di conoscere la più significativa letteratura per violoncello, e i trattati didattici più noti. Storia degli strumenti ad arco. Analisi di un primo tempo di sonata per pianoforte e violoncello.