La missione del Conservatorio è esplicitata nello Statuto il quale all’art 3 recita “…. Il Conservatorio ha come finalità primaria la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura musicale che persegue attraverso la formazione musicale garantendo il diritto degli studenti a un sapere critico e a una preparazione adeguata al loro inserimento sociale e professionale e fornendo specifiche competenze artistico –professionali rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro con il contributo, nelle rispettive responsabilità, di tutte le sue componenti, docenti, personale non docente, e studenti. Cura, nel libero confronto delle idee, lo sviluppo, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze”.
Sorto come "Corporazione Musicale" nel lontano 1922, il Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio è oggi un Istituto di Alta Cultura Musicale che rilascia Diplomi Accademici di I e II Livello, oltre ad offrire una formazione musicale di base con i Corsi Pre-Accademici (ad esaurimento dall'A.A. 2019/20) e Propedeutici. La Mission fondamentale è la formazione di artisti professionalmente competenti nel mercato nazionale ed internazionale del lavoro.
Se prevedete di iniziare a studiare la Musica e state pensando di farlo con noi, vi incoraggiamo a trascorrere un pò del vostro tempo visitando il nostro sito web, per saperne di più sulle numerose attività del Conservatorio e per conoscere le opportunità disponibili per voi. C'è davvero qualcosa per tutti al CLD’A: i nostri Corsi di Studio, i relativi curricula, un corpo docente particolarmente qualificato e il supporto di artisti di fama internazionale, offrono un quadro flessibile che consente di definire percorsi adeguati alla formazione di futuri insegnanti, artisti e pubblico colto dell’arte della musica.
E’ ampiamente riconosciuto che l’educazione musicale favorisce lo sviluppo di una varietà di competenze trasferibili che sono rilevanti per una vasta gamma di opportunità di carriera. Il Conservatorio Luisa D’Annunzio continua a coltivare gelosamente lo studio di una tradizione musicale secolare, aprendosi al contempo a nuove forme di espressione, a nuovi linguaggi e metodologie musicali, a nuove “sonorità” che stanno caratterizzando l’evoluzione della formazione musicale nel nostro Paese: formazione, produzione e ricerca spaziano dal classico al pop, dal jazz alla musicoterapia, in percorsi accademici di I e II livello e in quelli di fascia pre-accademica e propedeutica, dove un accostamento precoce alla pratica teorica e strumentale resta condizione primaria allo sviluppo di giovani talenti.
Nella sua Mission, il Conservatorio Luisa D’Annunzio, si propone una nuova visione dell'esperienza della musica, attraverso la quale i percorsi didattici trasmettono il concettuale ed il metodologico cercando di risvegliare la sensibilità artistica e la raffinatezza spirituale ed estetica dei propri studenti come un compito fondamentale di formazione.