Ai sensi del D.M. 11/05/2018 n. 382 il Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara istituisce e organizza corsi di studio denominati Corsi Propedeutici, il cui contenuto formativo e l’articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere, mediante esame di ammissione e senza debiti formativi, ai Corsi di Diploma Accademici di primo livello.
I Corsi Propedeutici, attivati dall'Anno Accademico 2019/2020, hanno una durata massima di 3 anni. La maggior parte di essi è articolata in un percorso di 3 anni tranne le eccezioni indicate nel Regolamento dei Corsi Propedeutici.
Per l’accesso ai Corsi Propedeutici è necessario sostenere un esame di ammissione, previa presentazione al Conservatorio della domanda di partecipazione entro i termini stabiliti annualmente nel Manifesto degli Studi e nel Bando delle ammissioni.
L’esame di ammissione al Corso Propedeutico è costituito da una prova di strumento strumentale o di altra disciplina principale (Canto, Composizione, Direzione) e da un test di verifica afferente all’area di Teoria, Ritmica e Percezione musicale, i cui contenuti sono indicati nei programmi consultabili nella sezione di questo sito dedicata ai Corsi Propedeutici.
Per le norme che disciplinano i Corsi propedeutici consultare il Regolamento didattico dei Corsi Propedeutici.
Per la partecipazione agli esami di ammissione e per le iscrizioni consultare il Manifesto degli Studi dell'A.A. di riferimento.